Le aziende più Innovative e Lungimiranti fanno da apripista a nuovi modi di lavorare

Le aziende più 𝑰𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒆 𝑳𝒖𝒏𝒈𝒊𝒎𝒊𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊 fanno da apripista a nuovi modi di lavorare per creare 𝒃𝒆𝒏𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 per le Persone, la Comunità e assicurare un 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒑𝒆𝒓𝒐 all’impresa: stiamo parlando di Automobili Lamborghini S.p.A., Eccellenza Italiana riconosciuta nel mondo.

 

Come Country Partner Italia di 4 Day Week - Global ho toccato con mano, confrontandomi con diverse aziende, che una delle più grandi preoccupazioni e blocchi di Imprenditori, Leader ed HR è "𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒐𝒍𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒃𝒍𝒆𝒎𝒂 𝒍𝒐𝒈𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐/𝒑𝒓𝒐𝒅𝒖𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒂 𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆" con l’introduzione della settimana lavorativa corta.

La domanda giusta da porsi dovrebbe essere: 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒗𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝑶𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝑷𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒏𝒐?

La settimana lavorativa corta è il 𝑴𝒆𝒛𝒛𝒐, la 𝑳𝒆𝒗𝒂 𝑺𝒕𝒓𝒂𝒕𝒆𝒈𝒊𝒄𝒂 e non il 𝑭𝒊𝒏𝒆.

Come diceva Henry Ford, che ha introdotto, 100 anni fa, la settimana lavorativa di 8 ore in 5 giorni – prima si lavorava 50 ore – l’obiettivo era dare più tempo libero alle Persone per essere 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒑𝒓𝒐𝒅𝒖𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒆 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊.

L’esempio Lamborghini della proposta della settimana lavorativa corta di 33,5 ore mi sembra un ottimo esempio a cui ispirarsi per rendere l’ambiente di lavoro più efficiente, performante e collaborativo e generare un worklife balance per le Persone.

I modelli da perseguire sono molteplici, a seconda delle esigenze delle imprese.

Il modello di 4 Day Week - Global è 𝟭𝟬𝟬-𝟴𝟬-𝟭𝟬𝟬™ (stipendio – ore lavorate – produttività), in cui prima si sperimenta, per trovare la 𝒔𝒐𝒍𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 e poi si implementa.

In questo modello, l'elemento 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒏𝒕𝒆 è che tutti gli stakeholder – sindacati, azienda, unione industriali, etc. - 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂𝒕𝒊, 𝒇𝒊𝒏 𝒅𝒂 𝒔𝒖𝒃𝒊𝒕𝒐, verso un unico obiettivo: 𝑷𝒓𝒐𝒅𝒖𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝑷𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆.

qui il link ad articolo

https://corrieredibologna-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/corrieredibologna.corriere.it/notizie/economia/23_novembre_30/alla-lamborghini-arriva-la-settimana-lavorativa-di-quattro-giorni-e-smart-working-fino-a-12-volte-al-mese-63653981-7c3c-4be0-83a2-ec0beac87xlk_amp.shtml

#futureofwork #worklifebalance #wellbeing #4dayweekglobal #productivity #performance #inclusion #sustainability #strategoitaly #hr

Share this

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Previous
Previous

Work Less, Do More

Next
Next

It’s not solely about employee wellbeing